Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
MESSINA DA IL BENVENUTO ALLA PILOTINA BELLCRAFT WORK 12 IPS
Volvo Penta, Bellcraft e Corporazione Piloti Stretto di messina presentano la nuova pilotina bellcraftwork 12 ips alle Autorità locali. Nazzareno Laganà, Comandante del Porto di messina C.V., Santi Le Grottaglie, Comandante del Reparto Supporto Navale Marina Militare, Fiorenzo Milani, Direttore della Federazione Italiana Piloti dei Porti,Ten. Col. t. ISSMI Cristino Alemanno, Comandante Gruppo Aeronavale in s.v. e Antonio Rizzo, Esperto di Protezione Civile del Sindaco di messina hanno oggi assistito alla presentazione della nuova pilotina bellcraftwork 12 ips.
L’evento, iniziato con il benvenuto da parte del Comandante Livio Maria Donato, Capo Pilota Corporazione Piloti di messina e la benedizione della pilotina da parte di S.E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, è proseguito con una presentazione di Volvo Penta, seguita dalle prove in mare dell’imbarcazione.
La pilotina, fabbricata da Bellcraft per la Corporazione Piloti Stretto di messina e motorizzata con un sistema di propulsione IPS Volvo Penta, effettuerà un servizio di pilotaggio per imbarcare e sbarcare i piloti dalle navi che percorrono lo stretto di messina.
L’elevata velocità (mediamente superiore ai 16 nodi) a cui avviene l’affiancamento della pilotina alla nave e l’imbarco/sbarco del pilota, richiede una grande precisione nella manovra ed un’ottima reattività dei motori anche ad alti regimi.
Una volta a bordo delle navi, i piloti hanno il ruolo di coadiuvare ed assistere i Comandanti durante la navigazione attraverso lo stretto, suggerendo loro la rotta piu sicura per l’attraversamento.
La pilotina bellcraftwork 12 ips è frutto di una collaborazione tra il cantiere Bellcraft di Viareggio, che opera nel settore delle barche da lavoro e da diporto da oltre 30 anni, e Volvo Penta Italia, leader mondiale di motori e sistemi di potenza.
La Bellcraft Work 12 IPS è equipaggiata con il sistema propulsivo Volvo Penta IPS450, una doppia installazione composta da due motori D6 330 sovralimentati con turbocompressore, ed accoppiati ad una trasmissione POD, con invertitore idraulico e doppie eliche controrotanti.
Scheda tecnica
Motori: D6 330
Cilindrata: 5.5 litri
Configurazione: 6 cilindri in linea
Potenza al Volano: 243 kW / 3500 rpm
Potenza all’elica: 230 kW a 3500 giri
Coppia:810 Nm a 2500 giri
Altri articoli (vedi archivio...)
» Volvo Ocean Race 2014/2015, Goteborg sede di tappa» Volvo Ocean Race, vittoria per Dongfeng Race Team» L’esclusivo piede idrodinamico di Suzuki Marine» Suzuki DF40A, il motore utilizzabile senza patente nautica» Nuovo MegaYacht Admiral X Force 145mAltre Fotogallery