Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
Optimus, nuovi sistemi per imbarcazioni da diporto
Svama Nautica, società leader in Italia per l’importazione e la commercializzazione di prodotti per la nautica, presenta il nuovo Optimus 360 di SeaStar Solutions (meglio conosciuta come Teleflex Marine), azienda leader nel settore nautico per la produzione di timonerie per imbarcazioni da diporto.
Opimus EPS- Sistema di timoneria elettronica
Questo nuovo ed innovative prodotto è stato sviluppato per soddisfare le esigenze degli operatori nautici che richiedevano una senzazione di guida “automobilistica”, di aumentare il comfort e diminuire lo sforzo necessario per governare l’imbarcazione.
Il Sistema di sterzo Elettronico Optimus per doppio fuoribordo è del tutto simile al servosterzo della vostra auto. Optimus conferisce facilità di controllo anche nelle virate ad alta velocità ed alleggerisce il carico dello sterzo durante le manovre a basse velocità. L’operatore può elettronicamente ottimizzare la gestione dell’imbarcazione per fornire una sensazione personalizzata con le seguenti caratteristiche: regolare la sensibilità in base alla velocità, lo sforzo del timone e la risposta dello sterzo; regolare il numero dei giri volante da banda a banda.
Il componente chiave del sistema di sterzo elettronico Optimus (EPS) è la brevettata pompa elettronica Optimus che tramite la connessione via CAN Bus viene collegata al Modulo di Controllo Pompa (PCM) che gestisce indipendentemente le pompe idrauliche. Le pompe sono connesse a dei speciali cilindri elettro-idrauilici “Smart-Cilinders” che sono in grado di controllare individualmente il movimento dei motori fuoribordo. Il sistema EPS Optimus sostituisce i tradizionali sistemi di sterzo idraulici senza la necessità di barre di accoppiamento.
Optimus 360-Sistema di timoneria con Joy Stick
Il brevettato sistema Optimus 360 va ad integrare il sistema Optimus EPS e l’Optimus Electronic Shift/Throttle System (EST) con il nuovo controllo Joystick Optimus 360. Il sistema Optimus EPS sostituisce il sistema idraulico tradizionale. Mentre l’Optimus EST sostituisce i tradizionali sistemi di controllo dei motori fuoribordo. Optimus 360 è il culmine dei 3 sub sistemi che vengono interconnessi e sincronizzati per offrire il più intuitivo joystick di bordo ed un vero fingertip control.
Ogni nuovo armatore che prova il sistema di Controllo con Joystick Optimus 360 può facilmente muovere la barca avanti, indietro, in diagonale, ruotare sul proprio asse, muoversi lateralmente realizzando facilmente le manovre in porto. Appena si sposta il joystick, i cilindri e gli attuatori rispondono istantaneamente e muovono indipendentemente i motori, innestando macia avanti/folle/indietro e utilizzando l’acceleratore a seconda della richiesta per muovere la barca esattamente dove l’utente preferisce, questa facilità di guida non è mai stata offerta prima per due motori fuoribordo.
Ora gli armatori di qualsiasi barca , gommoni, catamarani, offshore e tutte le altre tipologie di imbarcazioni possono sfruttare al meglio il loro tempo in acqua senza lo stress di dover ormeggiare alla pompa di benzina oppure manovrare in passaggi stretti all’uscita dei porti.
Optimus 360, il rivoluzionario sistema di controllo è progettato per imbarcazioni con doppio fuoribordo con controlli meccanici.
Altri articoli (vedi archivio...)
» Suzuki Marine al Big Blu 2014 con Marco Volpi» Suzuki DF40A, il motore utilizzabile senza patente nautica» Baglietto, il libro “160 anni di nautica italiana” a Milano» Maxi Dolphin: sarà consegnata a luglio la barca a vela FC3 100» Fraser Yachts Illusion, lo yacht più grande mai costruito in CinaAltre Fotogallery