| 1) | Se siamo in rotta di collisione e i rilevamenti polari diminuiscono (si vede la nave scadere verso prora |
| |
| Le due rotte sono parallele ma costanti. |
| |
| Non vi sarà collisione: l'altra nave passerà per prima e ci passerà di prora. |
| |
| Bisogna manovrare per evitare la certa collisione. |
| |
| 2) | Per avere un ancoraggio effettuato correttamente, in normali condizioni meteo-marine ci si deve accertare che |
| |
| Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è inferiore a 3. |
| |
| Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è superiore a 5. |
| |
| Il rapporto tra la lunghezza del cavo-catena e la profondità del mare è superiore a 3. |
| |
| 3) | Quando si è in presenza di rotta di collisione? |
| |
| Quando, in caso di rotte convergenti, il rilevamento rimane costante e la distanza diminuisce. |
| |
| Quando, in caso di rotte convergenti, il rilevamento diminuisce. |
| |
| Quando, in caso di rotte convergenti, il rilevamento aumenta. |
| |
| 4) | Quanto deve essere la lunghezza di catena filata nell'ancoraggio? |
| |
| Non meno di 3-5 volte il fondale. |
| |
| Due volte il fondale. |
| |
| Quanto il fondale, più 10 metri. |
| |
| 5) | Se siamo in rotta di collisione e i rilevamenti polari aumentano (si vede la nave scadere verso poppa |
| |
| Non vi sarà collisione: noi passeremo per primi e l'altra nave ci passerà di poppa. |
| |
| Non vi sarà collisione: l'altra nave passerà per prima e ci passerà di prora. |
| |
| Bisogna manovrare per evitare la certa collisione. |
| |
| 6) | In caso di falla |
| |
| Ci si tonneggia in modo da distendere l'ancora e virare sul cavo col verricello. |
| |
| Si può tentare di farla venire allo scoperto per poi tamponarla dall'esterno. |
| |
| E' sempre obbligatorio attendere soccorsi. |
| |
| 7) | In caso di uomo a mare (visto cadere in acqua), la prima cosa da fare è |
| |
| Lanciare il PAN PAN PAN. |
| |
| Accostare dallo stesso lato da cui è caduto il naufrago. |
| |
| Compiere un'evoluzione completa, fino a tornare sul naufrago. |
| |
| 8) | Qual è la prima cosa da fare in caso di incaglio? |
| |
| Accelerare per disincagliare. |
| |
| Attendere il disincaglio ad opera della marea. |
| |
| Ammainare le vele o spegnere il motore. |
| |
| 9) | Se siamo in rotta di collisione e i rilevamenti polari rimangono costanti e la distanza diminuisce |
| |
| Non vi sarà collisione: l'altra nave passerà per prima e ci passerà di prora. |
| |
| Bisogna manovrare per evitare la certa collisione. |
| |
| Non vi sarà collisione: noi passeremo per primi e l'altra nave ci passerà di poppa. |
| |
| 10) | In caso di falla irreparabile |
| |
| E' necessario abbandonare la nave. |
| |
| Si deve rimanere a bordo fino all'arrivo dei rimorchiatori. |
| |
| Si libera l'elica del motore incastrata. |
| |
|