| 1) | Ogni quanto tempo va revisionata una zattera di salvataggio? |
| |
| Ogni tre anni |
| |
| Ogni anno. |
| |
| Ogni due anni. |
| |
| 2) | Il canale 16 del VHF |
| |
| Deve essere utilizzato solo in caso di comunicazioni riguardanti la sicurezza. |
| |
| Se non ci sono situazioni di emergenza pò essere utilizzato tranquillamente. |
| |
| Deve essere utilizzato solo per la prima chiamata; bisogna poi spostarsi su un altro canale. |
| |
| 3) | Gli apparati ricetrasmittenti installati a bordo ogni quanto tempo sono sottoposti ad ispezioni ordinarie? |
| |
| Ogni 5 anni |
| |
| Ogni 10 anni |
| |
| Sono esonerati dalle ispezioni ordinarie |
| |
| 4) | Un'unità che mostra la bandiera in figura |
| |
| Ha il pilota a bordo. |
| |
| E' una unità che trasporta merci pericolose. |
| |
| E' finita su una secca, prestare attenzione. |
| |
| 5) | A cosa serve il nominativo internazionale? |
| |
| Per poter utilizzare l'apparato VHF a bordo di un natante. |
| |
| Per poter utilizzare l'apparato VHF a bordo di imbarcazioni e navi. |
| |
| Per identificare un natante non iscritto che naviga fuori dalle acque nazionali. |
| |
| 6) | La "boetta fumogena arancione" è un segnale |
| |
| Lo si può utilizzare solo in presenza di nebbia. |
| |
| Diurno. |
| |
| Notturno. |
| |
| 7) | Quanti fuochi a mano a luce rossa devono obbligatoriamente essere tenuti a bordo di un'unità che naviga entro 12 miglia? |
| |
| 5. |
| |
| 2. |
| |
| 3. |
| |
| 8) | Per prevenire l'incendio a bordo, quale tra le seguenti cose non è utile? |
| |
| Pulire regolarmente la sentina. |
| |
| Evitare perdite di carburante. |
| |
| Chiudere e riaprire periodicamente la valvola del carburante. |
| |
| 9) | Quanti estintori devono trovarsi a bordo di natanti da diporto che navigano entro le 6 miglia dalla costa? |
| |
| Nessuno. |
| |
| Non meno di due. |
| |
| Uno. |
| |
| 10) | Secondo il codice internazionale dei segnali, la bandiera V (Victor) significa |
| |
| "Sto accostando a sinistra". |
| |
| "Richiedo assistenza". |
| |
| "Sto accostando a dritta". |
| |
|