| 1) | Che cos'è un timone compensato? |
| |
| Un timone che presenta una parte della pala a pruavia dell'asse. |
| |
| Un timone i cui effetti evolutivi sono compensati da quelli dell'elica. |
| |
| Un timone di rispetto. |
| |
| 2) | Con che cosa si rabbocca il livello nello scambiatore del circuito di raffreddamento indiretto in un motore entrobordo? |
| |
| Con olio. |
| |
| Con acqua dolce. |
| |
| Con acqua di mare. |
| |
| 3) | Per invertire la rotazione dell'elica occorre invertire la rotazione del motore? |
| |
| Solo nei motori non dotati di complesso riduttore/invertitore occorre invertire il senso di rotazione del motore. |
| |
| Sì; l'inversione del senso di rotazione del motore avviene automaticamente azionando l'apposita leva. |
| |
| No; l'inversione della rotazione dell'elica avviene attraverso il complesso riduttore/invertitore azionando l'apposita leva. |
| |
| 4) | Cos'è la "losca"? |
| |
| Il foro attraverso cui passa la catena dell'ancora quando viene dato fondo. |
| |
| La parte più bassa dello scafo, immediatamente al di sotto del motore, dove si raccolgono eventuali perdite di fluidi. |
| |
| Il foro attraverso cui passa l'asse del timone. |
| |
| 5) | Cos'è un motore "entrofuoribordo"? |
| |
| Un motore entrobordo con organi di trasmissione riuniti in un piede fuoribordo. |
| |
| Un motore esterno allo scafo con organi di trasmissione interni. |
| |
| Un motore fuoribordo, che ha un apposito pozzetto interno. |
| |
| 6) | Come avviene l'accensione della miscela aria-combustibile nel motore diesel? |
| |
| Il combustibile si autoaccende, essendo iniettato in camera di combustione quando raggiunge temperature elevatissime. |
| |
| Attraverso le candelette. |
| |
| Con lo spinterogeno. |
| |
| 7) | Generalmente, in un'unità bielica, che senso di rotazione ha l'elica di sinistra? |
| |
| Destrorso. |
| |
| Sinistrorso. |
| |
| Indifferente. |
| |
| 8) | A che serve il timone compensato? |
| |
| Ad allontanare dall'asse di rotazione il punto di applicazione della risultante della pressione esercitata dall'acqua sulle pale. |
| |
| Ad avere un timone più robusto. |
| |
| A ridurre la resistenza della pala alla rotazione. |
| |
| 9) | Relativamente al sistema di accensione del carburante, qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un diesel? |
| |
| Il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione. |
| |
| Il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione. |
| |
| Entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente. |
| |
| 10) | Qual è l'organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - inversione di marcia"? |
| |
| L'invertitore. |
| |
| L'astuccio. |
| |
| Il giunto cardanico. |
| |
|