Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
Maxi Dolphin: sarà consegnata a luglio la barca a vela FC3 100
La barca a vela FC3 100, che si chiamerà Nomade IV, è stata trasportata da Erbusco – sede del cantiere Maxi Dolphin dalla sua nascita nel 1987 – ai cantieri di Marghera, in provincia di Venezia, dove proseguiranno i lavori di costruzione fino alla consegna al suo armatore prevista per la metà di luglio 2013. La FC3 100 è lunga 30,48 metri e sarà chiamata Nomade IV.
Progettata dallo studio navale francese Finot-Conq, la FC3 100 ha lo scafo e la sovrastruttura realizzati interamente in carbonio e Nomex. Materiali compositi che abbassano notevolmente la massa dell’imbarcazione – il suo dislocamento è pari a 51 tonnellate – e ne migliorano le prestazioni. Che la Nomade IV sia una barca a vela di impostazione sportiva lo si denota subito osservando la forma dello scafo, con uno spigolo che si estende da prua fino a poppa.
Gli interni della Maxi Dolphin FC3 100 sono stati disegnati da Pierre Frutschi secondo i gusti dell’armatore, e si caratterizzano da uno stile minimalista. L'elegante suddivisione degli ambienti e delle cabine, disegnata e progettata dall'Architetto Pierre Forgia’ dello studio Finot – Conq, è molto confortevole e permette di alloggiare fino a 12 ospiti, oltre ai membri dell'equipaggio.
Il programma di FC3 100, dopo i test e le prove in mare (sea trials previsti 800 miglia), prevede un'intensa stagione di regate a partire dalla Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo.
Altri articoli (vedi archivio...)
» “Nautical Design Awards” al Maxi Dolphin Nacira 67 Shamlor» Il Maxi 72 Alfa Romeo vince la 48ma edizione della Barcolana» Sacs Strider 22 Maxi-rib by Christian Grande» Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013» Il lussuoso Azimut 100 ha debuttato negli Stati UnitiAltre Fotogallery