Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
Porto Montenegro: la nuova marina di lusso
La marina di Porto Montenegro si trova nella baia di Kotor, il fiordo più meridionale d’Europa, ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ qui che nasce il nuovo porto turistico riservato ad una clientela esclusiva circondato da strutture ricettive di altissimo livello con 245 posti per yacht e super yacht. Un numero che sarà raddoppiato secondo un progetto che terminerà nell’estate 2014.
Il progetto a breve termine
Lo sviluppo di Porto Montenegro prevede il 50% dei nuovi posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri, e la restante metà per yacht tra i 25 e oltre i 100 metri di lunghezza. Caratteristiche che ne fanno uno dei porti più importanti del Mediterraneo sia per capienza sia per capacità di ricevere yacht di grandissime dimensioni.
L’economia del Montenegro
Porto Montenegro si sviluppa in questo luogo non solo per le sue caratteristiche geografiche che ne fanno un angolo di paradiso, ma anche per la legislazione Yach friendly, a cominciare dal carburante duty free e un’imposta ridotta sui servizi della marina.
La moneta del Montenegro è l’euro e la sua economia è aperta all’entrata di capitali esteri, attirati facilmente grazie ad una tassazione sui profitti di impresa e sugli altri redditi che non supera il 9%, e un’aliquota d’imposta applicata ai servizi della marina del 7%, la stessa applicata ai beni di base.
La breve storia di Porto Montenegro
Nasce nel 2006 il progetto di Porto Montenegro, che ha portato all’economia Montenegrina in modo diretto e indiretto un totale di 250 milioni di euro di investimenti. Il successo commerciale non ha tardato ad arrivare, con oltre 300.000 visitatori durante i mesi estivi e un totale di 3.000 imbarcazioni che hanno utilizzato i servizi del Porto, che mantiene buoni livelli di occupazione anche nei mesi invernali.
La prestigiosa British Harbor Association ha premiato Porto Montenegro con le “5 Ancore d’Oro” per la fornitura di servizi di alta qualità turistica e portuale.
I suoi servizi
Oltre ai servizi legati alla manutenzione di uno yacht, con un assistenza garantita 24 ore su 24, Porto Montenegro offre un lifestyle che comprende uno Yacht Club, Sport Club, lussuose residenze, negozi, ristoranti, day spa e Lido Mar, una piscina lunga 64 metri con lounge bar realizzata dall’architetto Richard Hywel Evans.
Altri articoli (vedi archivio...)
» Regent Porto Montenegro Hotel & Residence» Regent Hotel Porto Montenegro, ecco i Sailing Packages 2016» Certificazioni ISO 14001 e ISO 9001 per Porto Montenegro» Regent Porto Montenegro Hotel and Residence» Porto Montenegro, l’inaugurazione del MYBA Pop-Up Superyacht ShowAltre Fotogallery