| 1) | Una nave che emette tre segnali brevi |
| |
| Vuol comunicare che sta accostando a destra. |
| |
| Vuol comunicare che sta andando con le macchine indietro. |
| |
| Vuol comunicare che sta accostando a sinistra. |
| |
| 2) | In figura sono rappresentate due unità a vela; chi ha la precedenza? |
| |
| L'unità B manovra passando in poppa all'unità A. |
| |
| L'unità A manovra passando in poppa all'unità B. |
| |
| Vanno entrambe alla puggia per evitare l'abbordo . |
| |
| 3) | In figura è rappresentato: |
| |
| Nave >50 metri in navigazione, vista di prora. |
| |
| Rimorchiatore di prora che non governa. |
| |
| Rimorchiatore di prora con unità a rimorchio superiore a 200 metri. |
| |
| 4) | In caso di nebbia, una nave a motore in navigazione con abbrivo che segnali sonori deve emettere? |
| |
| Un fischio lungo ogni 2'. |
| |
| Due fischi brevi ogni 2'. |
| |
| Due fischi lunghi ogni 2'. |
| |
| 5) | L'espressione "suono prolungato" designa un suono della durata |
| |
| Da sei a dieci secondi. |
| |
| Di circa un secondo. |
| |
| Da quattro a sei secondi. |
| |
| 6) | In figura è rappresentata: |
| |
| Nave condizionata dal proprio pescaggio. |
| |
| Nave che non governa con abbrivo vista dal lato di dritta. |
| |
| Nave che non governa con abbrivo vista di prua. |
| |
| 7) | In navigazione diurna, un'unità che presenta tre coni disposti come in figura è |
| |
| Una unità incagliata di lunghezza superiore a 50 mt. |
| |
| Un peschereccio non a strascico con rete maggiore di 150 mt. |
| |
| Una unità alla fonda con abbrivo. |
| |
| 8) | L'espressione "suono breve" designa un suono della durata |
| |
| Di circa tre secondi. |
| |
| Di circa cinque secondi. |
| |
| Di circa un secondo. |
| |
| 9) | Una nave che in navigazione diurna mostra un cilindro verticale è un tipo di unità |
| |
| Che è condizionata dalla propria immersione. |
| |
| All'ancora. |
| |
| Che ha manovrabilità limitata. |
| |
| 10) | In figura è rappresentato: |
| |
| Draga, con lato ostruito a sinistra, vista di poppa. |
| |
| Draga, con lato sinistro libero, vista di prua. |
| |
| Dragamine in operazioni. |
| |
|