Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
BMW DRIVE & SAIL vince la Giraglia Rolex Cup 2012
Una regata lunga 242 miglia la Giraglia Rolex Cup 2012, giunta alla sua sessantesima edizione, vinta dal Tp52 Anieie prima classe – BMW DRIVE & Sail che si è posizionato primo in ORC e sesto classificato in tempo reale. La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club italiano in collaborazione con il Yacht Club de France, la Société Nautique de Saint Tropez e il Yacht Club di Sanremo, di cui Rolex è partner dell’evento fin dal 1997.
170 sono le imbarcazioni che hanno partecipato alla Giraglia Rolex Cup 2012, che prevede una serie di regate nel golfo di Saint Tropez e una regata di altura di 241 mn che porta all’isolotto della Giraglia. Una regata caratterizzata dalle condizioni meteo impegnative, con vento oltre i 25 nodi nel momento della partenza ma che ha raggiunto anche i 40 nodi. La durata è stata di 21 ore consecutive, con una velocità di punta raggiunta nei pressi della Giraglia di 30 nodi.
Al timone del Tp52 Aniene si sono alternati Mauro Pelaschier, Simone Ferrarese e Stefano Spangaro, supportati da un equipaggio di professionisti formato da Roberto Ferrarese, Simone Spangaro, Matteo Mason, Giuseppe Tesorone, Leonardo Chiarugi, Nevio Sabadin e Giorgio Martin, armatore del Circolo Canottieri Anieie.
“Il sesto posto in tempo reale e il primo posto nella categoria ORC è un risultato eccezionale, che va oltre ogni nostra aspettativa – ha dichiarato un sorridente Marco Ehmer, direttore marketing di BMW Italia –. Siamo molto soddisfatti, ora il difficile sarà provare a fare ancora meglio alla prossima edizione. Ciò che più mi entusiasma non è però il risultato sportivo, - ha proseguito - bensì la consapevolezza che, grazie alla serietà e all’impegno costante, BMW possa continuare a offrire esperienze uniche a tutti coloro che condividono la passione e i valori che il marchio bavarese esprime”.
Altri articoli (vedi archivio...)
» BMW Sailing Cup International Final 2013: vittoria per l’equipaggio italiano» Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013» Gibbs Quadski, il primo mezzo anfibio sportivo al mondo» Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2015» VELA Cup 2016: la terza edizione della regata per tuttiAltre Fotogallery