Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
BMW Sailing Cup International Final 2013: vittoria per l’equipaggio italiano
Per la seconda volta consecutiva la vittoria alla BMW Sailing Cup International Final è l’equipaggio italiano sostenuto dalla concessionaria BMW Turbosport a portare a casa la vittoria, dopo aver gareggiato per tre giorni nella baia di Pirano presso la marina di Portoroz in Solvenia. Le barche utilizzate sono dei monotipi J/80.
Composto dal timoniere Michele Mazzotti e da Andrea Bazzini, Cesare Trioschi, Manuele Pasotti e Massimiliano Mossini, il team italiano conquista la vittoria dopo tre giorni di prove e regate di flotta e match race. Nella giornata conclusiva di venerdì 31 maggio, dopo aver tenuto sempre il comando nelle classifiche parziali, il team Italia si è guadagnato la vittoria imponendosi su Portogallo e Turchia.
I campioni in carica hanno iniziato alla grande sin dal primo giorno vincendo tre delle cinque regate di flotta in programma mercoledì e chiudendo al secondo posto le restanti due alle spalle del team Portogallo. L'equipaggio portoghese (composto da Miguel Guimarães, Gonçalo Ribeiro, David Abecasis, Fausto Neven e Pedro Pinto) si è dimostrato l’avversario più difficile da battere per il team Italia che ha dovuto cedere il passo nel confronto diretto di match race. Il Portogallo, imbattuto, ha chiuso in testa la classifica parziale del day 2 e si è rifatto sotto anche in classifica generale, portandosi a un solo punto dai leader.
Per vincere il team Italia ha dovuto quindi dare il massimo nelle cinque regate di flotta conclusive, lottando contro gli avversari e le condizioni meteo estremamente difficili. Con due vittorie, due secondi e un terzo posto, l’equipaggio italiano, che meglio di ogni altro team è stato abile a leggere il vento leggero e sfuggente, è riuscito a tenere lontano gli avversari e ad aggiudicarsi la BMW Sailing Cup International Final 2013.
Altri articoli (vedi archivio...)
» BMW DRIVE & SAIL vince la Giraglia Rolex Cup 2012» Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013» America’s Cup 2013, aspettando San Francisco» La prima regata di Luna Rossa» Gibbs Quadski, il primo mezzo anfibio sportivo al mondoAltre Fotogallery