Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
La prima regata di Luna Rossa
Giovedì 11 luglio, a San Francisco Bay, Luna Rossa Challenge 2013 ha completato il percorso di regata come da programma del Round Robin della Louis Vuitton Cup. Il team di Luna Rossa è sceso in acqua da solo, Artemis Racing non è infatti ancora nelle condizioni di navigare.
Luna Rossa Challenge 2013 ha tagliato la linea di partenza alle 12.15 completando il percorso di regata di 12.07 miglia in 28 minuti e 58 secondi mantenendo una velocità media di 24 nodi e raggiungendo la punta massima di 34.2 nodi. Luna Rossa Challenge ha mostrato stabilità nel foiling (assetto di navigazione simile a quello degli aliscafi), nella gestione dell’imbarcazione e delle manovre.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa, al termine della regata ha commentato: “Siamo soddisfatti di come abbiamo navigato oggi e voglio ringraziare sia il sailing team sia lo shore team per l’eccellente lavoro svolto. Abbiamo ancora margini in tutti i campi, sia nello sviluppo tecnico che nella conduzione della barca ed è incoraggiante constatare che ogni giorno di navigazione miglioriamo le nostre prestazioni.”
A bordo di Luna Rossa Challenge 2013 oggi hanno regatato: Max Sirena (skipper e pitman), Francesco Bruni (tattico), David Carr (pitman/grinder), Pierluigi de Felice (trimmer), Simone de Mari (grinder primario), Cris Draper (timoniere), Xabi Fernandez (trimmer dell’ala), Nick Hutton (prodiere), Lele Marino (grinder dell’ala), Marco Montis (freestyler), Giles Scott (grinder del sistema idraulico).
Altri articoli (vedi archivio...)
» Luna Rossa vince la Argo Group Gold Cup» Luna Rossa, a breve sarà realizzata la nuova base a Cagliari» America’s Cup 2013, aspettando San Francisco» BMW Sailing Cup International Final 2013: vittoria per l’equipaggio italiano» VELA Cup 2016: la terza edizione della regata per tuttiAltre Fotogallery