Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
America’s Cup 2013, aspettando San Francisco
Con l’edizione 2013 dell’America’s Cup si è giunti alla trentaquattresima edizione della regata americana, che vede gareggiare per la prima volta dei catamarani ad ala rigida ispirati al mondo aeronautico. Le imbarcazioni sono lunghe circa 22 metri, larghe 14 e con un albero che raggiunge i 14 metri di altezza.
Le imbarcazioni e l’equipaggio
I catamarani dell’America’s Cup 2013 hanno un peso di circa 7 tonnellate ed una superficie velica di ben 300 metri quadrati. A manovrarli è presente un equipaggio composto da 11 uomini, oltre - novità assoluta dell0edizione 2013 dell’America’s Cup - agli operatori televisivi grazie ai quali possiamo vedere spettacolari immagini provenienti direttamente dall’imbarcazione.
America’s Cup a Napoli
La barca statunitense Team Oracle USA guidata da Slingsby aveva un grande vantaggio, ma al primo posto della regata di Flotta nella tappa di Napoli delle World Series di America’s Cup si piazza Luna Rossa Swordfish guidata dallo skipper palermitano Francesco Bruni, che conquista 40 punti e sale in cima alla classifica finale con lo skipper di Oracle Tom Slingsby.
Le regate di qualificazione sono le ultime prima delle regate a San Francisco previste per il mese di luglio.
La classifica: Luna Rossa Swordfish e Oracle in testa
Dopo la competizione tenutasi a Napoli la classifica vede primeggiare Luna Rossa Swordfish e Oracle, con 80 punti per entrambi i team. A seguire Emirates Team New Zeland con 71 punti, Luna Rossa Piranha con 70 punti, JP Morgan Bar con 65 punti, Energy con 58 punti, Artemis con 40 punti, HS Racing con 36 punti e China Team con 30 punti.
Altri articoli (vedi archivio...)
» BMW Sailing Cup International Final 2013: vittoria per l’equipaggio italiano» La prima regata di Luna Rossa» Isa Yacht: sì all’entrata in Palumbo Group » VELA Cup 2016: la terza edizione della regata per tutti » Assegnato a Wider il riconoscimento “2012 Editor’s Choice Award”Altre Fotogallery