Iscriviti ai feed RSS di nautica.patentati.it Torna a tutte le notizie
La registrazione è gratuita e ti permette di avere statistiche personali sui quiz nautici
VELA Cup 2016: la terza edizione della regata per tutti
Partirà sabato 7 maggio la terza edizione della VELA Cup, la veleggiata nel Golfo del Tigullio aperta a tutte le imbarcazione purché lunghe almeno tre metri. La VELA Cup 2016 si svolgerà nella cornice del TAG Heuer VELAFestival 2016.
Quest’anno ci saranno 200 barche nelle acque che si aprono davanti allo splendido borgo di Santa Margherita Ligure e all’area espositiva del VELAFestival: 50 in più rispetto a quelle dell’edizione 2015, anno del record di partecipazione che ha contato più di 150 scafi in mare.
Tutti insieme appassionatamente, dalla piccola deriva al superyacht di 30 metri di lunghezza: questo lo spirito che pervade tutti i partecipanti alla VELA Cup. E tutti insieme daranno vita a uno spettacolo unico nel già splendido Golfo del Tigullio: partendo da Santa Margherita Ligure, base del TAG Heuer VELAFestival 2016, evento nella cui cornice si tiene la veleggiata, passando a Portofino e ritornando al punto di inizio.
La regata costiera durerà al massimo quattro ore e sarà aperta a tutte le barche di misura o foggia, senza limitazioni, senza burocrazia, con classifiche omogenee in base alla lunghezza degli scafi. Per chi non vuole stress si corre a “vele bianche” (solo cioè con randa e genoa) mentre per quelli più agguerriti c’è la classe “regata” con vele spinnaker e gennaker. Dopo la gara, la premiazione: la festa non finisce in mare ma continua all’Area eventi del TAG Heuer VELAFestival 2016. Qui, infatti, a partire dalle ore 19 va in scena lo “spettacolo” della premiazione della VELA Cup con premi “quasi” per tutti.
Nella VELA Cup 2016 si sfideranno, tra le tante imbarcazioni, anche scafi che hanno fatto la storia della nautica. Come ad esempio Il Moro di Venezia I, la barca simbolo dell’amore italiano per la vela, oppure il campione del mondo SuperNikka, plurivittorioso scafo di 19 metri timonato dal noto industriale italiano Roberto Lacorte, e ancora il Maxi 80 Rigoni di Asiago Ourdream, con al timone il famoso skipper Mauro Pelaschier. E proprio il grande marinaio italiano, protagonista della storica avventura di Azzurra in America’s Cup si ripresenta al via della veleggiata dopo aver partecipato lo scorso anno: “Ritorno alla VELA Cup perché mi sono divertito a navigare nello splendido scenario del Tigullio insieme a oltre un centinaio di barche di tutti i tipi. Una sensazione unica!”.
Il Tag Heuer VELAFestival 2016 è la grande festa della vela e del mare che da giovedi 5 maggio a domenica 8 maggio, per 4 giorni di divertimento e passione, trasformerà Santa Margherita Ligure nella capitale del mare e delle barche più belle del Mediterraneo.
Tanti i motivi per esserci: l’entrata è gratis, si scopre il porto ideale dove fare un’uscita a vela in totale sicurezza, si visitano e si provano barche bellissime, oltre ad accessori e abbigliamento. E ancora ci si rilassa sul mare, si godono grandi eventi con mitici velisti, video e film spettacolari. Il Tag Heuer VELAFestival avrà una grande area espositiva a terra, nella quale troveranno posto gli stand delle migliori società del mondo nautico, dagli accessoristi ai cantieri, dai velai alle assicurazioni.
Quindi ci sarà l’ampia area eventi, nella quale andranno in scena la premiazione del Velista dell’Anno TAG Heuer 2016 e il #plasticfantastic Tribute dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina. Sul mare saranno ormeggiate barche cult, decine di imbarcazioni nuove dei cantieri, quelle usate e da noleggio. A disposizione degli appassionati poi la piazzetta dello shopping, un grande negozio nautico con accessori, abbigliamento e tanto altro, e il Beach village, area sulla spiaggia dedicata al mondo delle derive e degli sport nautici.
Altri articoli (vedi archivio...)
» “Nautical Design Awards” al Maxi Dolphin Nacira 67 Shamlor» Perini Navi Cup 2015 » Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013» America’s Cup 2013, aspettando San Francisco» BMW Sailing Cup International Final 2013: vittoria per l’equipaggio italianoAltre Fotogallery